Questi case per pc da gaming daranno una marcia in più al tuo computer
| Wired Italia

Questi case per pc da gaming daranno una marcia in più al tuo computer | Wired Italia

Questi case per pc da gaming daranno una marcia in più al tuo computer
| Wired Italia


Quando si costruisce un nuovo computer da zero non bisogna mai sottovalutare l’importanza del case per pc, specialmente quando si assembla un pc da gaming. Spesso infatti ci si concentra sulle componenti interne quali schede grafiche, schede madri, ram e molto altro, senza però considerare la disposizione interna del case che potrebbe generare qualche problema, non solo di compatibilità di un determinato hardware, ma anche legato all’air flow, ossia alla gestione dei flussi d’aria che favoriscono una miglior gestione del riscaldamento interno delle componenti, aspetto fondamentale soprattutto per i pc da gaming di fascia alta. Dunque, come vedremo a breve, un case non va scelto solamente per il suo aspetto estetico, ma bisogna ragionarci bene prima di sceglierne uno alla cieca.

Esistono diversi tipi che si adattano meglio alle varie tipologie di pc esistenti: ad esempio un case per un pc da gaming avrà diversi requisiti a cui stare attenti rispetto a un pc per il lavoro in azienda. Ne esistono molti in commercio, ma bisogna fare attenzione a sceglierne uno di qualità e che si adatti all’idea e alle componenti scelte per il vostro nuovo pc. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni case dedicati soprattutto al gaming da consigliarvi per creare il vostro nuovo computer.

Come scegliere un buon case

La scelta di un case per pc da gaming dipende da vari fattori basati su come volete costruirlo. Un pc adatto ai videogiochi avrà bisogno di un case full o mid tower almeno, per garantire lo spazio per tutti i pezzi ingombranti, dato che alcune schede video sono lunghe anche oltre i 30 cm, oltre a permettere una buona aerazione ed evitare che le componenti si surriscaldino. Un pc da ufficio invece avrà bisogno di meno accortezze, dato che non è costruito per avere performance di alto livello con videogiochi o programmi molto pesanti. Quando si seleziona un case le caratteristiche principali da tenere a mente sono:

  • Le varie tipologie di case. Principalmente ne esistono quattro: full tower, mid tower, mini tower e mini-itx. I mini-itx sono i più piccoli e servono principalmente per delle soluzioni specifiche molto compatte e sono solitamente utilizzate da utenti esperti per alcuni scopi speciali. I mini tower sono dei case che possono raggiungere un’altezza di 40 cm e si usano per pc che non hanno bisogno di grosse prestazioni. Sono solitamente utilizzati in computer da ufficio. I mid tower (alti fino a 55 cm) sono la tipologia più diffusa, dato che sono altamente personalizzabili e si adattano sia ai pc da gaming che da ufficio. Infine, i full tower, con la loro altezza che può arrivare fino a 70 cm sono i più grossi e ingombranti, e servono soprattutto per chi vuole una configurazione altamente personalizzabile di un pc di fascia alta. Specialmente per installare magari uno speciale sistema di raffreddamento a liquido.
  • Molto importanti sono anche le componenti da cui il case è formato. In questo caso parliamo di aspetti pratici come quante ventole o dissipatori può supportare per garantire che le componenti si mantengano alla temperatura più bassa possibile, oppure gli slot per le unità di archiviazione, con il supporto per gli ormai indispensabili ssd piuttosto che i vecchi hard disk, o anche la posizione in cui installare l’alimentatore e lo spazio dedicato a questa componente, dato che per i pc più performanti ci sarà bisogno di un alimentatore molto grosso e ingombrante. Inoltre ha una certa importanza anche il cable management, ossia la gestione dei cavi all’interno del case, in modo che ci sia abbastanza spazio perché questi non tocchino altre componenti o non ingombrino troppo rendendo più difficile l’air flow generale.
  • Ci sono poi alcuni parametri da prendere in considerazioni riguardo le componenti hardware da installare all’interno. Bisognerà infatti sempre verificare di scegliere un case che sia adatti alla scheda madre e alla scheda video che avete selezionato, dato che quelle più performanti occupano anche un maggiore spazio all’interno del case e prima di acquistarne uno è fondamentale informarsi che sia compatibile con ogni pezzo di hardware che avete scelto per il vostro nuovo computer. Oltre alla grandezza e alla compatibilità bisogna anche valutare i materiali con cui è costruito, dato che questi non solo indicheranno la resistenza a eventuali urti, ma anche quanto possono aiutare a dissipare il calore. Inoltre, fate anche attenzione alla connettività del vostro case, specialmente a quante porte usb e di che tipo avrà e dove saranno posizionate.
  • Infine state attenti alla marca selezionata di case. Sono molte quelle specializzate nella realizzazione di queste componenti, come ad esempio Corsair o Cooler Master per citarne due specializzate soprattutto in pc da gaming. Nella nostra guida abbiamo scelto soltanto delle marche che garantiscono un’alta qualità nei loro prodotti.

Come li abbiamo scelti

Per la nostra selezione abbiamo deciso innanzitutto di inserire modelli di vario tipo tra full, mid e mini, con particolare enfasi sui mid che sono quelli più versatili soprattutto se si vuole creare un pc da gaming. Abbiamo poi scelto solo prodotti di alta qualità e di marche valide, per poi concentrarci anche sulla varietà di fasce di prezzo per tutti i gusti.

Prima di passare alla nostra selezione vi consigliamo di dare uno sguardo anche ai nostri consigli sulle migliori tastiere da gaming nel caso vi servissero per il vostro pc da gioco, e le migliori cuffie da gaming. Ecco dunque i nostri consigli sui migliori case per pc da gaming.




Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-04-03 13:42:15 ,

Previous Il processo per l’attentato alla sinagoga di rue Copernic, a Parigi, nel 1980

Leave Your Comment